A Capo d’Orlando un workshop sulla salute della donna e la menopausa

    A Capo d’Orlando un workshop sulla salute della donna e la menopausa

    CAPO D’ORLANDO – Si svolgerà il prossimo sabato 7 novembre, alle 17,30, nella sala consiliare “Falcone e Borsellino” del Comune di Capo d’Orlando un workshop con al centro la salute della donna. Titolo dell’incontro “Ricomincio da me – Menopausa: l’apporto della medicina convenzionale e non convenzionale”.
    “Nella vita di una donna la menopausa è una fase di passaggio fisiologica ma delicata, che può avere ripercussioni psicologiche e fisiche molto importanti come il calo del desiderio, l’atrofia delle mucose, lieve incontinenza urinaria. Queste manifestazioni, portano spesso le donne a pensare di aver perso a propria femminilità e, come conseguenza, può subentrare la perdita di interesse per la propria sfera intima e si innesca un circolo vizioso che ostacola una serena vita di coppia e di relazione. La sfida di oggi nel settore della ginecologia è quella di insegnare alle donne a vivere serenamente ed in armonia questa fase della vita, con la consapevolezza che molti disturbi possono essere eliminati o ridotti e ciò assume una valenza rilevante nei casi di menopausa precoce derivante da patologie oncologiche o interventi chirurgici. Questo incontro vuole essere un’occasione per trattare gli aspetti essenziali dei vari problemi e portare a conoscenza le nuove metodiche non invasive che il settore offre.”
    All’incontro interverranno la Dott.ssa Cettina Scaffidi, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Capo d’Orlando, la Dott.ssa Carmela Natoli, psicologa, la Dott.ssa Vincenza Sicilia, ginecologa, la Dott.ssa Maria Venuti, ginecologa.

    Condividi: