Brolo, “Salute bene comune”, il 14 novembre dedicato al cuore

    Brolo, “Salute bene comune”, il 14 novembre dedicato al cuore

    BROLO – Si concluderà sabato 14 novembre con l’ultimo appuntamento il ciclo di incontri previsti nell’ambito del progetto “Salute bene comune “ voluto e organizzato dall’assessore Marisa Briguglio e dal consigliere Vincenzo Princiotta.
    L’ultima giornata sarà dedicata al cuore e al diabete mellito.
    Ancora una volta, quindi, per l’occasione la Sala multimediale “Rita Atria” si trasformerà per l’ennesima volta in un ambulatorio medico dove a partire dalle ore 9,00 si potranno effettuare i controlli del “rischio vascolare”.
    Chi prenoterà il controllo effettuerà la prova della glicemia, a cui seguiranno i controlli sul peso, sulla rilevazione del colesterolo, le soglie dei trigliceridi e i controlli sulla pressione arteriosa.
    I dati saranno registrati (anonimi nel rispetto della privacy) nella “postazione computer” dove verrà calcolato il rischio cardiovascolare proiettandolo sui prossimi 10 anni.
    Al termine del percorso dopo ECG – elettrocardiogramma – si potrà colloquiare con il cardiologo, la dottoressa Angela Cimino, dirigente medico del “Sant’Anna Hospital”, centro di riferimento del S.S.N. per l’alta Specialità del Cuore di Catanzaro, per la verifica dei dati e gli eventuali consigli.
    L’assessore alle politiche sociali Marisa Briguglio in occasione di questa ultima importante iniziativa per la prevenzione delle malattie cardiovascolari ha voluto precisare: “Vorrei ringraziare tutti i medici e volontari che ci hanno sostenuto al fine di poter portare avanti anche per il prossimo anno, mi auguro, questa iniziativa a sostegno della prevenzione. Queste giornate vogliono sottolineare che la prevenzione delle malattie è non solo una responsabilità della società ma anche e soprattutto una responsabilità dell’individuo a custodire il proprio bene salute”.
    Coloro che fossero interessati, ambosessi, residenti nel Comune di Brolo , compresi tra i 40 e 70 anni, possono telefonare per prenotare la consulenza gratuita al 3313967111.

    Condividi: