Sant’Agata: terminati i lavori agli istituti “Capuana” e “Cesareo”

    Sant’Agata: terminati i lavori agli istituti “Capuana” e “Cesareo”

    SANT’AGATA MILITELLO – Un piano integrato per interventi volti ad incrementare la qualità, l’ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici, è stato presentato dall’Istituto Comprensivo “G. A. Cesareo” insieme al Comune di Sant’Agata Militello.
    L’opera in progetto è stata finanziata dal MIUR – FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (FESR) per l’importo di € 349.538,35 gravante sul programma annuale 2013 dell’Istituto Comprensivo.I lavori, iniziati nel maggio del 2015 e regolarmente conclusi lo scorso 31 ottobre, hanno riguardato sia adeguamenti relativi alla sicurezza antincendio, di contenimento dei consumi energetici e di incremento della attrattività delle strutture scolastiche.
    Ad essere interessati da questo intervento la Scuola Elementare “L. CAPUANA” di via Vittorio Veneto e la Scuola Media “G. A. CESAREO” di via Lucania.
    Il “Capuana”, grazie al finanziamento, è stato dotato di un moderno impianto idrico di pompaggio antincendio, in grado di assicurare la protezione anche in assenza di energia elettrica con l’erogazione continua di acqua per 2 ore in caso di emergenza. Gran parte delle uscite di emergenza sono state adeguate con maniglioni antipanico a norma. Inoltre, sono stati installati dei rilevatori di fumo per la segnalazione di eventuali principi di incendio, collegati ad una centrale di rivelazione e segnalazione. L’abbattimento dei consumi energetici per il riscaldamento è stato raggiunto mediante l’installazione di una nuova caldaia e la sostituzione, in quasi tutte le aule, di nuove piastre radianti. In alcune aule sono anche stati sostituiti gli arredi scolastici.
    All’Istituto “Cesareo”,invece, è stato completamente rifatto il campo polifunzionale, realizzando un impianto per basket, calcetto e pallavolo. Quest’ultimo può essere dotato di regolare omologazione federale. Anche in questo plesso l’abbattimento dei consumi energetici per il riscaldamento è stato raggiunto mediante l’installazione di una nuova caldaia, e la sostituzione di serramenti esterni in alcune aule.
    Grande soddisfazione è stata espressa per la pronta consegna dei lavori dal Sindaco Carmelo Sottile e dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Puleo.

    Condividi: