A Capo d’Orlando il Natale è alle porte, presentato il cartellone degli...

    A Capo d’Orlando il Natale è alle porte, presentato il cartellone degli eventi

    CAPO D’ORLANDO – Sarà un Natale all’insegna della tradizione quello del 2015 a Capo d’Orlando. Il cartellone delle manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Sindoni è stato presentato questa mattina, durante una conferenza stampa. “Il Presepe Siciliano & il villaggio di Natale” saranno le direttrici di questo periodo festivo insieme ad una serie di eventi volti a soddisfare ogni esigenza ed età.
    Si sta già lavorando per le vie del corso all’allestimento del “Mercatino di Natale” che per il quarto anno rallegrerà il centro orlandino con le esposizioni e degustazione all’interno delle Casette di Legno di prodotti tipici natalizi. Inoltre, novità dell’anno il Presepe Siciliano.
    “Siamo riusciti – ha dichiarato l’Assessore al Turismo, Rosario Milone – ad avere un incredibile presepe con statue di terracotta a grandezza naturale. Piazza Matteotti con l’immancabile classico albero illuminato, si sta trasformando in un grande, stupendo presepe. Un’opera unica in Sicilia, frutto dei maestri artigiani di Acireale. Sarà un’attrazione incredibile. Dodici saranno invece, le attività nel mercatino di Natale. Le casette nell’isola pedonale saranno così divise: 7 enogastronomiche (degustazione gratuita di: vin brulè, panettone, strudel di biscotti, pignolata e tantissime altre leccornie natalizie) e 5 con attività artigianali (prodotti realizzati a mano come ricami e piccoli oggetti in legno”. Il mercatino sarà inaugurato nel pomeriggio di domani, sabato 5 dicembre, e resterà aperto, tutti i giorni, tra le 17.00 e le 24.00, fino al 6 gennaio 2016.
    Presenti alla conferenza stampa oltre all’Assessore Milone, il Sindaco Sindoni e l’Assessore Cettina Scaffidi.
    “Un mese di iniziative – ha commentato il Sindaco Enzo Sindoni – realizzate grazie al lavoro degli assessori Scaffidi e Milone e dei loro staff. Ancora una volta sarà un grande successo: Capo d’Orlando anche in queste festività di fine anno, confermerà guida e centralità di un territorio bellissimo e ricco di voglia di vivere”.
    Tra le iniziative in cartellone, torna a grande richiesta, per l’ottavo anno consecutivo, la Mostra dei Presepi che riunisce nei locali appena ristrutturati della Chiesa di Porto Salvo hobbisti e maestri dell’arte presepiale.
    “Da martedì 8 sarà visitare la mostra.- ha dichiarato l’Assessore Scaffidi – Quest’anno anche grazie al certosino lavoro di Andrea Cipriano, abbiamo raggiunto il record di presenze: saranno, infatti, ben 115 i presepi in esposizione. In questa ottava edizione, però, c’è anche una novità, ossia, la presenza di poesie sul Natale. Le composizioni poetiche dei cittadini saranno infatti collocate accanto ai presepi”.
    Grande soddisfazione, dunque, nell’Amministrazione che annuncia anche un’altra novità per questo Natale 2015. Grazie alla collaborazione dell’ASD Friends che gestisce i campetti sportivi di piazza Trifilò, ci sarà la possibilità di avere a disposizione, per alcune iniziative, anche un tendone, battezzato per l’occasione La casa di Babbo Natale, che l’associazione ha provveduto a sue spese a collocare all’interno del campo da basket. In questa struttura, gratuitamente saranno organizzate serate danzanti, ma anche giochi con animazione per bambini.
    A margine della conferenza stampa è stata comunicata anche un’altra novità inerente la rassegna teatrale “Capo d’Orlando Theater”. L’inaugurazione resterà prevista, come annunciato precedentemente, per il giovedì 17 dicembre, e si aprirà con uno spettacolo di Giancarlo Giannini, anziché di Michele Placido.

    Condividi: