“Gotha 5”, avviso di chiusura indagini per 29 indagati

    “Gotha 5”, avviso di chiusura indagini per 29 indagati

    BARCELLONA POZZO DI GOTTO – Arrivano a conclusione le indagini sul quinto capitolo dell’inchiesta sulla mafia barcellonese. Ad un mese dall’ultimo blitz, i sostituti procuratori della Dda Vito Di Giorgio e Angelo Cavallo hanno chiuso le indagini dell’operazione «Gotha 5», e dei sottocapitoli «Gotha 5 bis» e «Gotha 5 ter» inviando il relativo avviso a 29 indagati. Tra questi anche boss e nuove leve della mafia barcellonese. Nell’atto di chiusura delle indagini figurano anche sei collaboratori di giustizia che con le loro dichiarazioni hanno contribuito a ricostruire diversi episodi. Ai 29 indagati i magistrati contestano, a vario titolo, i reati di associazione mafiosa, estorsione, detenzione di armi, rapina, furto, droga e incendio.
    Gli indagati. Alessio Alesci, 25 anni di Milazzo, Salvatore Artino, 36 anni di Bronte, Santino Benvenga detto “Gigi”, 23 anni di Barcellona PG, Antonino Biondo, detto “Palloncino”, 40 anni, residente a Barcellona PG, Angelo Bucolo, 38 anni, inteso “Sciuscia” residente a Mazzarà Sant’Andrea, Tindaro Calabrese, 42 anni di Novara di Sicilia, Salvatore Calcò Labbruzzo, 63 anni di Tortorici, Antonino Calderone, 40 anni di Barcellona PG, Giuseppe Cammisa, 36 anni,residente a Mazzarà Sant’Andrea, Agostino Campisi, 54 anni, residente a Terme Vigliatore, Salvatore Campisi, 30 anni, Marco Chiofalo, inteso “Balduccio”, 22 anni, residente a Mazzarà Sant’Andrea, Salvatore Chiofalo, 26 anni di Barcellona PG, Carmelo Crisafulli, 25 anni di Mazzarà Sant’Andrea, Bartolo D’Amico, 26 anni di Barcellona PG, MiloudEssaoula, 26 anni di Mazzarà Sant’Andrea, Giovanni Fiore, 26 anni, Antonino Genovese, 33 anni di Barcellona PG, Santo Gullo, 52 anni, nato a Falcone, Filippo Munafò, 30 anni di Furnari, Franco Munafò,30 anni di Barcellona PG, Giuseppe Ofria, 21 anni di Barcellona PG, Mario Pantè, 45 anni di Mazzarà Sant’Andrea, Giovanni Pino, 32 anni di Mazzarà Sant’Andrea, Giuseppe Reale 29 anni di Mazzarà Sant’Andrea, Orazio Salvo, 30 anni di Mazzarà Sant’Andrea, Nunziato Siracusa, 45 anni di Terme Vigliatore, Sebastiano Torre, 38 anni di Mazzarà Sant’Andrea e Maurizio Trifirò, 36 anni di Terme Vigliatore. (Letizia Barbera per il Giornale di Sicilia)

    Condividi:
    Giornalista professionista da marzo 2015, dal 2007 giornalista pubblicista. Avevo 20 anni la prima volta che ho messo piede in una redazione e non ne sono più uscita: ho iniziato a fare questo mestiere per caso e lo svolgo da un decennio, approfondendo l’esperienza e gli insegnamenti acquisiti “sul campo” con una laurea triennale in Tecnologie della comunicazione, all’Università di Messina nel 2007, e con la specialistica in Editoria, media e giornalismo a Urbino nel 2015. Ho una formazione e una esperienza “multimediale”: tv, radio, carta stampata, web. Ho curato, e curo tutt’ora, articoli, notiziari, approfondimenti, interviste, reportage, programmi e rubriche anche di respiro nazionale e internazionale. Conduco anche manifestazioni ed eventi di vario genere. Ho partecipato a numerosi scambi giovanili e workshop su vari temi (economico-sociali-istituzionali), in Italia e all’estero, mi piace conoscere sempre cose e persone nuove, non mi stanco mai di imparare. Mi occupo anche di politiche giovanili, progettazione europea, sviluppo valorizzazione e promozione del territorio, cultura, turismo, tradizioni popolari e iniziative legate al mondo rurale. Sono impegnata nel sociale e presiedo un’associazione culturale. Se potessi, vivrei viaggiando. Fin dall’inizio di questa avventura, sono la responsabile del progetto editoriale Anni60news.com.