Rometta: Visita guidata al Borgo di Rometta ed alle Grotte Saracene

    Rometta: Visita guidata al Borgo di Rometta ed alle Grotte Saracene

    Nell’ambito della valorizzazione culturale e di promozione turistica rivolta alla fascia tirrenica, è in programma per domenica 12 marzo, alle ore 10.45, la prima visita guidata della stagione al Borgo Rometta ed alle Grotte Sacarene organizzata dall’Associazione Proposta Turistica 3.0 in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Meravigliosa ed antichissima Città d’Arte, ricca di storia, espressione di magnificenza e forza, Rometta è stata l’ultima roccaforte in Sicilia a cadere sotto il dominio degli Arabi. Dalle mura della Città fortificata si controllava l’antica strada che da Messina conduceva a Palermo. Un sistema di torri a raggiera consentiva il controllo militare di tutta la zona a protezione della Città dello Stretto.
    Per l’occasione di fronte a panorami mozzafiato, sarà proposto un interessante itinerario con partenza da Porta Milazzo (ingresso al Borgo). La guida turistica di turno accompagnerà i visitatori all’antichissima Chiesa Bizantina, all’affascinante Chiesa Madre ed al Palazzo Comunale. Successivamente si attraverseranno le suggestive Vie del Borgo passando dalla Chiesa di “S.Antonio” fino ad arrivare alla fortificazione di Porta Messina con le Mura merlate e la piccola ed incantevole Chiesa “Madonna della Scala”. Ultima ed importante tappa, le imponenti “Grotte Saracene” dove storia e natura si fondono in un suggestivo sito unico nel suo genere.
    Per info e prenotazioni contattare il 347 9711320 o visitare l’evento Facebook all’indirizzo: https://www.facebook.com/events/1292790597472466/

    Condividi: