Torna il freddo: riprendiamo i maglioni (almeno fino a sabato)

    Torna il freddo: riprendiamo i maglioni (almeno fino a sabato)

    Una poderosa ondata di freddo fuori stagione proveniente dal nord Europa sta per abbordare il Mediterraneo e nelle prossime ore, marginalmente, coinvolgerà anche la Sicilia.
    Questo freddo, che ha già raggiunto le regioni centro-meridionali, nella giornata di oggi si fionderà fin verso l’estremo sud coinvolgendo maggiormente proprio il settore settentrionale e nord-orientale della regione, più esposto a tali correnti.
    Analizziamo dunque cosa succederà nelle prossime ore sul comprensorio nebroideo, partendo proprio dalla notte appena trascorsa in cui si sono registrate temperature decisamente elevate: l’aumento termico delle ultime ore precede infatti il fronte freddo in arrivo. Poco dopo la mezzanotte, la stazione meteo di Brolo, ad esempio, ha sfiorato i 20°C e da quel momento, anche per la nostra zona, è iniziata la discesa termica che sarà decisamente notevole, soprattutto in considerazione del fatto che siamo già nella seconda metà di aprile.
    Come detto, i moderati venti di maestrale che stanno già soffiando dalle prime ore del mattino, sin da stasera faranno sentire gli effetti di questo calo termico ruotando infine sulla tramontana, con valori che scenderanno sotto i 10°C già da questa notte, e raggiungendo il picco minimo nelle prime ore di venerdì, per poi ritornare a salire a partire dal pomeriggio di sabato.
    Saranno giovedì e venerdì, quindi, le giornate più fredde, con la temperatura che difficilmente supererà i 13/15°C di giorno e che nella notte potrebbe scendere sulla costa su valori localmente inferiori ai 7°/8°C.
    Per le prossime 48 ore, dunque, possiamo rassegnarci a indossare di nuovo maglioni e giubbotti.

    Condividi: