Capo d’Orlando: “Licenza di navigare”, il 3 maggio la consegna dei computer...

    Capo d’Orlando: “Licenza di navigare”, il 3 maggio la consegna dei computer agli studenti

    Garantire ai ragazzi la possibilità di viaggiare su Internet e ampliare le proprie conoscenze. E’ l’obiettivo del progetto “Licenza di Navigare” condotto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Capo d’Orlando e rivolto agli alunni che hanno conseguito la licenza media nell’anno scolastico 2014/2015.
    Mercoledì 3 maggio alle ore 16 presso il Cineteatro Comunale, si terrà la cerimonia di consegna di un computer portatile
    .
    Per il vicesindaco con delega alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili, Andrea Paterniti “Il computer rappresenta ormai uno strumento di uso quotidiano. Vogliamo essere vicini ai ragazzi e sostenere la loro voglia di apprendere rimanendo al passo con i tempi e investendo su di loro. Internet, con il suo uso responsabilie, deve essere patrimonio di tutti”.
    La consegna dei computer del’ambito del progetto “Licenza di navigare” sarà anche un momento di confronto e socializzazione sulle tematiche della “Settimana Europea della Gioventù” che si svolgerà dall’1 al 7 maggio in tutta Europa. Conferenze, dibattiti, eventi celebrativi, open days, workshop, spazi espositivi sono tra le principali attività annunciate dalla Commissione a livello europeo.
    In questo contesto, anche il Comune di Capo d’Orlando darà il suo contributo. Infatti, nel calendario degli eventi nazionali patrocinati, è stato inserito il progetto “Licenza di Navigare”, che, per l’occasione, è stato arricchito e valorizzato diventando “Licenza Europea di Navigare”.
    Lo staff dell’agenzia locale Eurodesk si confronterà con i ragazzi sul “mondo Europa” attenzionando in modo particolare l’utilità del computer e della rete per informarsi e comunicare con l’Europa. Saranno segnalati siti, portali e pagine social dedicati alle opportunità europee per studiare, formarsi, effettuare esperienze lavorative, scambi giovanili o di volontariato all’estero.
    L’incontro rappresenterà anche un momento informale di reciproca conoscenza e presentazione della nostra Agenzia Eurodesk, che inviterà i giovani ad approfondire, successivamente, le loro curiosità, allo sportello comunale o all’Infopoint, ubicato come di consueto, nel periodo estivo, nell’isola pedonale.

    L’evento, sarà arricchito da un’ulteriore attività effettuata dall’Agenzia Eurodesk, che in un’’apposita area informativa approfondirà con i ragazzi percorsi e conoscenze europee, grazie a giochi interattivi, momenti informali, distribuzione di gadget e materiale informativo.

    Condividi: