“Tesori nel Guscio”, domani iniziativa a Tortorici

    “Tesori nel Guscio”, domani iniziativa a Tortorici

    L’aula consiliare di Tortorici ospita domani, l’appuntamento i “Tesori nel Guscio” che mette al centro la Dieta Mediterranea e la frutta secca di Sicilia.
    Si tratta di un’occasione di confronto su eccellenze alimentari, come le nocciole e le mandorle del Parco dei Nebrodi, i pinoli di Piazza Armerina, i pistacchi di Bronte e il fagiolo badda di Polizzi Generosa, ma l’evento servirà anche per promuovere e valorizzare il territorio siciliano, la sostenibilità ambientale e la corretta alimentazione a base di prodotti tipici della tradizione nostrana.
    L’evento è organizzato dall’Istituto per la Dieta Mediterranea con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, in collaborazione con l’Ordine degli Agronomi di Messina, l’Ispettorato Agricoltura, il Gal del territorio e i principali produttori di settore.
    L’iniziativa di Tortorici segue quelle realizzate a Piazza Armerina e Polizzi Generosa.
    Nel corso della giornata sarà allestito “Il Tesoro nel guscio Expo”, una mostra-mercato dedicata alle produzioni e ai prodotti più significativi del territorio locale e regionale connessi alla trasformazione e all’uso della frutta secca.

    Condividi: