Sant’Agata: benefici economici per disabili gravissimi, aperte le istanze

    Sant’Agata: benefici economici per disabili gravissimi, aperte le istanze

    Sono aperti a Sant’Agata i termini per la rpesentazione delle istanze che consentono l’accesso au benefici per i disabili gravissimi di cui alla legge regionale n.4 del 1 marzo 2017 e al DP 532/2017 modificato con DP545 del 10 maggio 2017. Gli interessati potranno presentare l’istanza di accesso al beneficio da inoltrare congiuntamente al Comune di appartenenza e all’azienda sanitaria provinciale territorialmente competente entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione del DP 545/2017 (8 giugno 2017).
    I soggetti richiedenti saranno valutati dalle Unità di Valutazione Multidimensionali delle Aziende Sanitarie Provinciali competenti, che dovranno certificare la sussistenza delle condizioni di disabilità. Coloro che risulteranno idonei potranno ricevere un trasferimento monetario diretto da utilizzare esclusivamente per i servizi di assistenza domiciliare. Per accedere al beneficio bisognerà che i soggetti richiedenti sottoscrivano un patto di cura in cui dichiarano di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile.
    I servizi sociali dei comuni e le ASP periodicamente effettueranno visite ispettive per verificare l’effettiva attuazione di quanto sottoscritto con il patto di cura. Nel caso in cui venissero rilevate delle inadempienze il beneficio economico verrà sospeso.

    Condividi: