Sant’Agata: gli studenti del “Torricelli” in visita dalla Guardia Costiera

    Sant’Agata: gli studenti del “Torricelli” in visita dalla Guardia Costiera

    Gli studenti dell’Istituto Tecnico “Torricelli” di Sant’Agata Militello sono stati in visita oggi presso la sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo della Guardia Costiera di Sant’Agata. Ad accogliere gli studenti, una quarantina frequentanti il triennio trasporti e logistica, accompagnati dai docenti Barbagiovanni, Battaglia, Raimondo e Ferrara, erano presenti il Comandante Tenente di Vascello (CP) Giovanni Pigna e il suo personale militare.
    La visita si inserisce nella tradizionale campagna di sensibilizzazione svolta dalla Guardia Costiera santagatese nei diversi istituti scolastici presenti sul territorio di giurisdizione, voluta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto e dalla Direzione Marittima di Catania, al fine di diffondere la cultura del mare e trasmettere alle giovani generazioni l’importanza della salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione, nonché della tutela dell’ambiente e dei suoi ecosistemi.
    torricelli porto
    Durante l’incontro sono stati illustrati i diversi compiti istituzionali espletati quotidianamente dal personale militare della Guardia Costiera in tutta l’area di giurisdizione che si estende per circa 100 km dalla foce del fiume Pollina ad ovest sino alla foce del torrente di Sant’Angelo di Brolo ad est, in cui ricadono tra l’altro 12 Comuni rivieraschi oltre quello santagatese. Quest’oggi è stata visitata anche la Sala Operativa, che coordina tutte le operazioni S.A.R. (Search and Rescue), di polizia marittima, della prevenzione e lotta agli inquinamenti marini e, più in generale, della vigilanza su tutte le attività che si svolgono in mare ed infine gli studenti hanno potuto visionare da vicino la dipendente motovedetta CP 566, a bordo della quale gli alunni hanno avuto la possibilità di visionare gli strumenti di cui è dotato il mezzo navale per l’espletamento delle suddette attività.

    Condividi: