Ficarra: “La salute degli occhi” effettuate 36 visite gratuite

    Ficarra: “La salute degli occhi” effettuate 36 visite gratuite

    Nel pomeriggio di ieri un nuovo incontro dedicato alla salute si è svolto a Ficarra.
    nell’ambito dell’incontro “La salute degli occhi – Il valore della vista” la Dott.ssa Maria Concetta Briguglio, Specialista in oftalmologia generale e pediatrica, coadiuvata dalla sua assistente, e dalla Dott.ssa Cristina Pascalia, ha visitato ben 36 persone.
    L’esame del fundus oculi è un esame diagnostico utilizzato per studiare la parte posteriore del bulbo oculare; in particolare, tutta la cavità vitreale del bulbo oculare, che comprende il corpo vitreo, la testa del nervo ottico, la retina centrale (macula) e periferica.
    Nel corso dell’esame, previa somministrazione di uno specifico collirio (midriatico), che induce la dilatazione della pupilla, la Dott.ssa Maria Concetta Briguglio ha invitato ciascun paziente a spostare lo sguardo nelle varie posizioni in modo da rendere possibile l’esplorazione di tutto il segmento posteriore dell’occhio tramite uno strumento ottico luminoso, c.d. oftalmoscopio. Nelle visite effettuate ieri, non sono state riscontrate patologie particolari, tuttavia, la Dott.ssa Briguglio ha evidenziato, a scopo preventivo, che sarebbe utile effettuare periodicamente l’esame del fondo oculare allorquando si è affetti da patologie generali come il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, le malattie reumatologiche, i tumori.

    Condividi: