Montagnareale si prepara alla “Festa della Ciliegia”

    Montagnareale si prepara alla “Festa della Ciliegia”

    Torna a Montagnareale l’appuntamento con “La Festa della Ciliegia”. L’atteso evento per la degustazione delle ciliegie, quest’anno inserito nel progetto d’eccellenza “Territorio del vino e del gusto. In viaggio alla ricerca del genius loci”, finanziato dall’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è in programma per domenica 4 giugno.
    Montagnareale è l’unico Comune della Sicilia che ha aderito all’Associazione Nazionale Città della ciliegia, subito dopo la I edizione della festa del 2009, ed è, quindi, l’unico, come tale, riportato nella guida Nazionale “L’Italia delle Ciliegie”. Quest’anno, con l’intento di impreziosire la giornata e di legarla alle sane e buone abitudini alimentari, oltre alle consuete escursioni per apprezzare e ammirare i fascinosi paesaggi del territorio, la mattinata sarà caratterizzata da un singolare e colorato “Laboratorio del Gusto” con risvolti didattici e conoscitivi nonché con una degustazione guidata nei locali dell’aula consiliare del comune di Montagnareale.
    Alle ore 9.00 è in programma Raduno FIAT ABARTH CLUB SICILIA. A seguire, già dal primo pomeriggio, oltre agli intrattenimenti in piscina e lungo le vie, si svolgerà il CORTEO DEGLI SBANDIERATORI E LA SFILATA EQUESTRE. Alle ore 18.00 si darà inizio all’“APERI SLOW” e al concorso gastronomico “DOLCE CILIEGIOSO”.
    Il tutto vedrà la partecipazione attiva e coinvolgente del presidio Slow food denominato “Condotta locale dei Nebrodi” che da Tindari si estende fino a Tusa. A tale elemento innovativo saranno affiancati numerosi gazebi che ospiteranno la vendita delle ciliegie, prodotti realizzati a base di ciliegie, la distribuzione di crostate, marmellate, liquori e prodotti locali come: il pane condito con l’olio extravergine d’oliva, il miele e dolci a base di ciliegie. Saranno organizzate delle escursioni lungo i sentieri e visite guidate al Mulino di Capo (mulino ad acqua perfettamente funzionante), all’acqua dell’Usignolo e a Rocca Saracena.
    Alle 20.00 è in programma un intrattenimento musicale a cura del gruppo musicale “BLACK E WHITE”. Mentre, si terrà, alle 21.30 lo spettacolo di cabaret con GIUSEPPE CASTIGLIA.

    Condividi: