“I Siciliani” di Francesco Lama al Rosso di San Secondo di Capo...

    “I Siciliani” di Francesco Lama al Rosso di San Secondo di Capo d’Orlando

    Verrà proiettato il prossimo giovedì 15 giugno al Rosso di San Secondo di Capo d’Orlando, l’ultimo lavoro cinematografico del regista nasense Francesco Lama. “I Siciliani” racconta di un giovane, Ignazio Bonaventura – interpretato da Antonio Emanuele -, della sua vita da disoccupato in un piccolo paese al centro della Sicilia e della voglia di scrivere un libro sul popolo siciliano. Parte proprio da qui la ricerca del regista Lama, nei meandri della “sicilianità” o “sicilitudine” – per dirla come Leonardo Sciascia. Un viaggio attraverso la Sicilia, ascoltando vari dialetti e scorrendo tra i più differenti paesaggi, a scandagliare l’intima relazione tra il popolo e la terra.
    Nel cast illustri “siciliani” accompagnano il protagonista nella sua ricerca: Maria Grazia Cucinotta, Leo Gullotta, Tony Sperandeo, Pietrangelo Buttafuoco e Ninni Bruschetta.
    L’ultimo lavoro firmato dalla regia di Francesco Lama, è stato prodotto dalla Nucciarte Produzioni; il soggetto e la sceneggiatura sono dello stesso regista Francesco Lama, la direzione della fotografia è stata, invece, affidata alla orlandina Freeday di Davide Cuscunà, che ha anche curato insieme ad Alba Caliò e Alessandro Candido, il suono e l’assistenza alla regia. La scenografia è stata affidata a Nuccia Mileti. Le musiche sono state composte ed eseguite da Joe Castellano Blues Band, Rondo Siciliano, Gruppo Folk I Nebrodi, Diego Spitaleri, Anna Bonomolo, Folkage Etno Band, Davide Cuscunà e Antonio Smiriglia.
    “I Siciliani” verrà presentato in due proiezioni, alle 19.30 e alle 21.30.

    Condividi: