“La Balena di Ghiaccio”: il 24 giugno al Faro l’evento conclusivo

    “La Balena di Ghiaccio”: il 24 giugno al Faro l’evento conclusivo

    Giunge a conclusione anche la terza edizione del Premio di Poesia per i giovani “La Balena di ghiaccio” dedicato al poeta orlandino Basilio Reale. Il premio, patrocinato dall’Assessorato alla cultura del comune di Capo d’Orlando e dal Seme d’Arancia di Emilio Isgrò, promuove la poesia contemporanea ed il fare poetico coinvolgendo in un laboratori di scrittura e lettura i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado ma anche gli adulti.
    I partecipanti, attraverso la lettura di poesie scelte di autori contemporanei, nell’arco di due mesi, da marzo a maggio, sono stati guidati alla scrittura in versi col supporto sinestetico di arte e musica capaci di illustrare un archetipo attraverso più canali sensoriali. I laboratori svoltisi nei locali della Biblioteca di Capo d’Orlando, saranno curati da Maria Grazia Insinga e Domenica Sindoni, con la collaborazione di Monica Lanza.
    A corollario del laboratorio creativo i partecipanti sono stati chiamati a comporre i propri versi, che confluiranno adesso nella terza antologia realizzata in collaborazione con la Biblioteca di Capo d’Orlando.
    La nuova antologia poetica verrà presentata durante l’incontro finale, in programma per il prossimo sabato 24 giugno al Faro di Capo d’Orlando.
    La giuria del premio, presieduta da Emilio Isgrò, è composta da Matteo Reale (figlio del poeta orlandino), Marco Bazzini (Curatore del Cantiere del Seme d’arancia e Dirigente di Beni museali), Salvatore Ferlita (Prof. di Letteratura italiana contemporanea presso Università Kore di Enna), Patrizia Danzè (scrittrice e giornalista), Domenica Sindoni (Prof. di Latino e Greco presso Liceo “L. Piccolo” di Capo d’Orlando), Maria Grazia Insinga (Prof. di Pianoforte presso l’Istituto “G. Verga” di Acquedolci, ideatrice e curatrice del Premio).

    balena di ghiaccio

    Condividi: