Meteo: ci attende una settimana bollente

    Meteo: ci attende una settimana bollente

    Il caldo eccezionale, che ha interessato gran parte dell’Europa quasi per l’intero mese di giugno, si sta infine spostando verso il sud Italia ed in quest’ultima settimana del primo mese d’estate interesserà l’intera Sicilia.
    I modelli di previsione meteo prospettano già a partire da oggi un’area di alta pressione di origine africana, in risalita dal continente più caldo verso il Mediterraneo, con apici sulla nostra isola nelle giornate di mercoledì e più in particolare di venerdì. Caldi venti di scirocco faranno infatti impennare le temperature con valori massimi che sulla costa tirrenica stanno già superando da qualche ora abbondantemente i 30°C, e che toccheranno punte superiori ai 35°C nella giornata odierna per poi sfiorare localmente i 40°C nella giornata di mercoledì.
    Giovedì assisteremo ad un temporaneo calo termico che potrebbe dare origine, per circa 24 ore, anche a qualche sporadico episodio temporalesco sui rilievi ma che difficilmente potrebbe raggiungere i centri costieri.
    Nella giornata di venerdì assisteremo invece ad un colpo di coda di quest’ondata di super-caldo. I termometri potrebbero schizzare nuovamente verso i 40°C e non si esclude che, ove verrebbero ad attivarsi i venti di caduta, possano occasionalmente superarli.
    Per un ritorno alle condizioni climatiche tipiche del periodo dovremo attendere il fine settimana. Dal pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica tornerà a soffiare il maestrale mitigando la forte calura dei giorni precedenti ma facendo inizialmente aumentare il tasso di umidità rendendo particolarmente afosa e uggiosa la giornata festiva.

    Previsioni meteo a cura di Meteo Sicilia.

    Condividi: