Hamburger di moscerino, più proteici della carne per le popolazioni africane

    156

    In Africa, vicino al Lago Vittoria, ogni anno nello stesso periodo miliardi di moscerini arrivano in enormi sciami, talmente densi da poter soffocare una persona. Quella che per noi potrebbe apparire un’infestazione per gli abitanti locali è invece una benedizione, dato che i moscerini vengono utilizzati per realizzare gustosi hamburger.

    Del resto sarebbe davvero uno spreco non approfittarne: gli uccelli e gli altri predatori se ne cibano in abbondanza, perché gli esseri umani non dovrebbero fare lo stesso?

    Per le persone locali questi moscerini costituiscono un importante elemento della propria dieta, dato che il loro cibo usuale è a basso contenuto proteico. Questi hamburger di moscerini possono quindi davvero fare la differenza tra la vita e la morte in Africa.

    L’intera comunità prende parte alla cattura di questi insetti, compattano tutti gli animaletti in un’unica grande polpetta, cuocendola poi come si fa normalmente con gli hamburger di carne. Ogni burger contiene circa 500.000 moscerini!