“Giorno della memoria”, gli eventi a Capo d’Orlando

    “Giorno della memoria”, gli eventi a Capo d’Orlando

    CAPO D’ORLANDO – Doppio appuntamento sabato 27 gennaio alla Biblioteca Comunale di Capo d’Orlando in occasione del “Giorno della memoria” per ricordare tutte le vittime della Shoah.
    In collaborazione con l’Istituto Comprensivo 1, con il quale è stato siglato un apposito protocollo d’intesa per attuare iniziative di valenza culturale, la mattina di sabato si terrà un incontro dibattito con gli studenti al quale interverranno il responsabile della Biblioteca Calogero Sapone, il docente di Storia del Diritto medievale e moderno all’Università di Palermo Antonio Matasso e il Dirigente scolastico Rinaldo Anastasi.
    Alle 18, invece, nell’ambito del progetto “I venerdì letterari” verrà presentato il libro di Hanna Arendt “La banalità del Male”. Il libro è incentrato sulla partecipazione della filosofa tedesca al processo contro Adolf Eichmann, un funzionario del Terzo Reich responsabile dello sterminio degli ebrei durante il periodo Nazista. Nel 1961, Arendt si recò a Gerusalemme come inviata della rivista The New Yorker per assistere al processo contro Eichmann, per osservare da vicino “l’artefice del male radicale”. Interverranno alla presentazione Carlo Sapone, la Professoressa Franca Danisi e il Professor Giuseppe Gembillo.

    Condividi:
    villa pacis
    villa pacis
    villa pacis