Allerta arancione per le prossime 24h

    Allerta arancione per le prossime 24h

    Il dipartimento della Protezione Civile Regionale ha diramato, in queste ore, lo stato di allerta di livello arancione per avverse condizioni meteorologiche, rischio idrogeologico e idraulico, sulla Sicilia nord-orientale. L’avviso è valido a partire dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di domani, sabato 10 febbraio.
    Una profonda depressione di genesi africana, infatti, sta per raggiungere la penisola ellenica sfiorando la fascia jonica della nostra regione ed interessando marginalmente anche l’area settentrionale ad est dell’isola. Sono attesi, dunque, nella notte e nella mattinata di sabato, rovesci a carattere temporalesco che si intensificheranno sotto l’azione dei freddi venti di maestrale che andranno ad alimentare anche qualche locale mareggiata. Non si escludono isolate grandinate e nevicate al di sopra dei 1.000/1.200 mt slm.
    La situazione andrà migliorando già nella stessa serata di sabato, lasciando una residua instabilità nella giornata domenicale che si manifesterà in prevalenza con cielo coperto o parzialmente nuvoloso e, tutt’al più, qualche sporadica pioviggine.

    Previsioni elaborate in collaborazione con Meteo Sicilia.

    villa pacis
    villa pacis
    villa pacis