Gliaca di Piraino, la Gdf sequestra 25.000 prodotti carnevaleschi non sicuri

    Gliaca di Piraino, la Gdf sequestra 25.000 prodotti carnevaleschi non sicuri

    I militari della Guardia di Finanza di Capo d’Orlando hanno sottoposto a sequestro oltre 25.000 prodotti carnevaleschi (maschere, palloncini, coriandoli, trombette e altri accessori goliardici di vario genere), non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa dell’Unione Europea e nazionale. Il servizio è stato eseguito nell’ambito dell’intensificazione delle attività a tutela della salute e sicurezza dei consumatori previste dal Codice del Consumo. L’operazione ha riguardato un esercizio commerciale, sito nella zona di Gliaca di Piraino, all’interno del quale sono stati individuati 25.637 prodotti, di cui alcuni privi delle indicazioni in lingua italiana, altri delle informazioni recanti la provenienza ed il Paese di origine, altri ancora delle istruzioni d’uso e del
    le relative precauzioni. Il titolare del punto vendita, di origine cinese, è stato segnalato alla Camera di Commercio per le violazioni della normativa contemplata dal Codice del Consumo e dalle direttive comunitarie. E’ stato, inoltre, eseguito il sequestro amministrativo dei prodotti non conformi, del valore commerciale di circa 25.000,00 euro ed è stata applicata al trasgressore una sanzione amministrativa che prevede un massimo di €25.823,00.

    Condividi:
    giuseppe.spignola (at) anni60news.com Giuseppe Spignola, giornalista, autore, speaker e conduttore radio/tv. Sono da sempre un grande appassionato di musica, media, giornalismo e comunicazione. Già dalla giovane età (sono nato nel luglio del 1975), ho cominciato a frequentare il mondo della radio e dei media in generale, seguendone costantemente l’evoluzione tecnologica, aggiornandomi e facendo diventare la mia passione un vero e proprio lavoro che svolgo da professionista ormai da oltre vent’anni di cui quasi dieci in forza al gruppo Radio Italia con esperienze di lavoro anche in ambito nazionale presso la sede centrale di Milano del Gruppo. Dal 2010 organico di Radio Italia Anni 60 (Eventi Srl); dal 2012 iscritto all’Albo Nazionale dei Giornalisti nell’elenco Pubblicisti, sono redattore di anni60news.com, collaboro con il Giornale di Sicilia e con alcune emittenti televisive. Nella mia attività, organizzo e presento eventi di informazione, intrattenimento e varietà; il mio primo amore però è la radio dove curo e conduco ogni giorno il programma Anni 60 Magazine che si occupa anche di rubriche e interviste che faccio a vari personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, della politica e della società. Sono un cultore della musica e dello stile di vita degli anni 80; amo i motori: in particolare la Vespa e le auto. Nel tempo libero viaggio, ascolto, osservo, scrivo, leggo.