Vertenze A/20, incontro con l’assessore regionale, Marco Falcone

    Vertenze A/20, incontro con l’assessore regionale, Marco Falcone

    Lunedì 5 marzo, presso la sede di contrada Scoppo, l’Assessore Regionale alle Infrastrutture On. Marco Falcone ed il Vice Presidente Avv. Maurizio Siragusa hanno incontrato i massimi responsabili aziendali, provinciali e regionali della FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-Trasporti, SLA-CISAL, UGL-Trasporti e LATA dopo una interruzione di 4 anni determinata dalla Amministrazione Faraci.
    La riunione è scaturita dalla comune condivisione (Regione, CAS, Sindacati) di riprendere le relazioni per intervenire sulle diverse problematiche del personale e dell’applicazione del contratto di lavoro al fine di intraprendere un costruttivo percorso per la soluzione delle criticità esistenti.
    Infatti – secondo le OO.SS. – queste sono state determinate da una gestione datoriale improntata alla improvvisazione giuridica ed organizzativa che ha alimentato centinaia di contenziosi ed esposti anche alla magistratura e precise prese di posizioni a qualsiasi livello.
    Al tavolo delle questioni anche gli obiettivi strategici e progettuali del Consorzio a medio e lungo tempo per una efficiente e moderna rete autostradale in sicurezza.
    A conclusione, sono emerse le seguenti comuni posizioni:
    • La piena attuazione dei ruoli e dei diritti sindacali;
    • L’applicazione del Contratto di Lavoro delle Autostrade;
    • Il riesame dei provvedimenti dirigenziali adottati unilateralmente e motivatamente contrastate dai sindacati.
    In particolare, per quanto riguarda il Contratto di Lavoro, le OO.SS. hanno ribadito i limiti e le incongruenze delle applicabilità di quello Regionale, dichiarandosi disponibili a partecipare ad un tavolo per il CCNL dei Lavoratori delle Concessionarie Autostradali nonché, nelle more del superamento delle criticità, continuare ad applicare il Contratto di Lavoro Aziendale.

    Condividi: