Home Attualita' Gli studenti dell’ITIS “Torricelli” alla scoperta dell’Europa

Gli studenti dell’ITIS “Torricelli” alla scoperta dell’Europa

203

Un viaggio per conoscere e approfondire. Un numeroso gruppo di studenti e studentesse dell’ITIS “E. Torricelli” di Sant’Agata Militello ha visitato il Parlamento europeo, un luogo cardine per discutere, interrogarsi e riflettere sulla storia europea. Quattro giorni di incontri e di visite a personalità ed istituzioni, che hanno arricchito l’esperienza dei giovani partecipanti.

Accolti calorosamente dal team dell’Europarlamentare On.le La Via, formato dalla dott.ssa Carmen Scirè, dal dott. Ivan Scuderi e dalla giovanissima stagista Chiara Catalano, gli studenti sono entrati dall’ingresso intitolato al grande europeista italiano Arnoldo Spinelli e si sono recati verso la sala conferenze, dove la dott.ssa Sciré ha spiegato loro l’importanza ed i meccanismi che regolano questa fondamentale istituzione democratica, che è la più grande del mondo.

Emozionante è stata la visita all’emiciclo, cuore della democrazia europea .

Gli studenti e le studentesse hanno riflettuto sul motto dell’Unione Europea: “Unità nella diversità” e come, attraverso l’UE, gli Stati membri operino per la pace, la prosperità, l’inclusione, la tolleranza, la giustizia, la solidarietà e la non discriminazione.

Gli studenti sono stati accompagnati dal Vice- preside, prof. Salvatore Zenone e dalle due docenti Mariangela Gallo e Dominga Rando. Queste ultime hanno voluto fortemente questa iniziativa per la realizzazione della quale hanno iniziato a lavorare, fin dal mese di Settembre 2018, affinché le studentesse e gli studenti dell’Itis “Torricelli” avessero questa magnifica opportunità, che inciderà sicuramente e non poco nella loro crescita formativa.