Home Attualita' Ficarra: “essere cittadini del mondo”, studenti a confronto

Ficarra: “essere cittadini del mondo”, studenti a confronto

94

“Motivare a studiare e ad apprendere per tutta la vita, coltivare i talenti, essere cittadini del mondo” è il tema di un incontro-dibattito in programma lunedì 18 marzo alle 17,30 presso il palazzo Busacca.

L’incontro, promosso dall’Istituto Comprensivo Brolo, vede protagonisti gli alunni della classe terza della scuola Secondaria di 1°grado di Ficarra, Chiara Artale, Chiara Catena e Claudia Fallo, che interverranno su “Amicizia e solidarietà: l’incontro con le compagne rumene, crescere e creare insieme un futuro di pace”. Le alunne, Andra Elena Cimpueru e Elena Popescu parleranno de “La nostra Romania e la Sicilia: di come si sono adattate al nuovo ambiente e come vivere in ogni luogo della Terra per costruire un mondo migliore”. 

Introdurranno l’incontro, il Sindaco del Comune di Ficarra, avv. Gaetano Artale, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Brolo, prof.ssa Maria Ricciardello. Moderatore e coordinatore dell’incontro sarà il professore Salvatore Crisafulli, docente di lettere della scuola secondaria di Ficarra.

Infine, un grosso contributo verrà dato dal maestro Romeo Tudorache, docente del Conservatorio statale di Colonia, direttore artistico del Festival internazionale di Koblenz, clarinettista e camerista di fama mondiale, che ci parlerà di come viaggiare, fermarsi in Sicilia e diventare “cittadini del mondo”.