Home Attualita' L’ex Procuratore di Milano Bruti Liberati domani a Messina

L’ex Procuratore di Milano Bruti Liberati domani a Messina

104

L’Università di Messina ospiterà domani, nell’Aula Magna del Rettorato, il già Procuratore di Milano Edmondo Bruti Liberati, in occasione della presentazione del libro scritto da quest’ultimo, “Magistratura e società nell’Italia repubblicana”, edito da Laterza. Il testo ripercorre la storia ed il ruolo della Magistratura a partire dalla caduta del regime fascista, proseguendo per la fondamentale tappa dell’entrata in funzione della Corte costituzionale e del Consiglio Superiore della Magistratura; le riflessioni attraversano anche i critici e drammatici anni del terrorismo degli anni settanta ed ottanta fino al vero e proprio terremoto giudiziario, politico e sociale prodotto dalle inchieste e dai processi di “Mani pulite”. Inoltre, viene dato spazio anche ai ripetuti tentativi di riforma della giustizia succedutisi nel tempo.
Bruti Liberati, peraltro, oltre all’attività giudiziaria svolta presso la Procura della Repubblica di Milano, è stato anche Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, in un periodo, dal 2002 al 2005, caratterizzato da un dibattito particolarmente vivace per la giustizia e per le prospettive di riforma dell’intero sistema giudiziario.
L’incontro, organizzato dalle Cattedre di Diritto costituzionale e di Istituzioni di Diritto pubblico rispettivamente dei Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze politiche dell’Università di Messina, vedrà gli interventi introduttivi del Prof. Salvatore Cuzzocrea, Magnifico Rettore dell’Università di Messina, del Prof. Francesco Astone, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, del Prof. Mario Calogero, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, della Prof.ssa Maria Piera Rizzo, Coordinatore del Dottorato in Scienze Giuridiche, del Prof. Luigi D’Andrea, Direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali e dell’Avv. Vincenzo Ciraolo, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina; successivamente, le relazioni di presentazione saranno affidate ai Professori Giacomo D’Amico, Associato di Diritto costituzionale e Alberto Randazzo, Ricercatore di Istituzioni di Diritto Pubblico. Ancora, il dibattito vedrà coinvolti il Dott. Maurizio De Lucia, Procuratore della Repubblica di Messina, il Prof. Giovanni Moschella, Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico ed il Prof. Antonio Saitta, Ordinario di Diritto costituzionale. A seguire vi sarà l’intervento dell’Autore Edmondo Bruti Liberati, con le conclusioni affidate al Prof. Gaetano Silvestri, Presidente Emerito della Corte costituzionale e Presidente della Scuola superiore della Magistratura.