Home Attualita' Venetico: celebrato il 73^ Anniversario della Autonomia Siciliana

Venetico: celebrato il 73^ Anniversario della Autonomia Siciliana

260

Si è celebrata presso la scuola primaria “Vito Capria” di Venetico dell’istituto comprensivo “D’Arrigo”, guidato dalla dirigente Laura Cappuccio, la ricorrenza del 73. Anniversario dell’Autonomia siciliana. La giornata del 15 maggio, da quest’anno, è divenuta occasione di studio ed approfondimento di temi ed argomenti della cultura siciliana.

In tutte le classi della scuola elementare gli alunni, sotto la guida degli insegnanti, hanno focalizzato l’attenzione su molteplici aspetti: dalla storia all’arte, dai costumi all’artigianato, alla produzione agricola e gastronomica. Hanno elaborato pannelli decorativi, oggetti ispirati alla tradizione folklorica (teste di moro dipinte, trinacrie, vasetti), libri di cucina ed esposto il frutto di un lavoro attento e meticoloso che li ha condotti ad esaminare e far propri temi e argomenti della storia familiare e regionale. Insomma, gli alunni sono diventati piccoli artisti realizzando veri capolavori.

L’esposizione, ricca e documentata, ha accolto genitori ed autorità che hanno assistito ad esibizioni di canti, balli e testi in italiano e dialetto recitati dagli alunni di tutte le classi. 

La manifestazione è stata coordinata dalle insegnanti Antonina Forganni e Gabriella Giacobbe. Presente l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Rizzo, il quale ha espresso sentiti apprezzamenti per la volontà da parte della scuola di far appropriare gli alunni della storia locale e regionale.