Home In primo piano Ancora allerta gialla per la giornata odierna.

Ancora allerta gialla per la giornata odierna.

280

Prolungata ancora per oggi l’allerta di grado uno diramata dalla Protezione Civile regionale ed estesa all’intera regione.
Non è consueto leggere di questi bollettini in questo periodo dell’anno, e ancor meno lo è doverlo fare per due giorni consecutivi.

Oggi la depressione nord-atlantica in transito sul bacino del Mediterraneo raggiungerà il suo apice. In particolare nel pomeriggio sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, talvolta a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi tra il moderato e l’elevato. Le temperature subiranno un ulteriore sensibile calo superando a fatica i 25°C sulle coste dove non mancheranno forti venti, specie durante i fenomeni, provenienti dai quadranti settentrionali e che incrementeranno anche il moto ondoso di tutti i mari, Tirreno compreso, rendendoli tutti molto mossi.

L’instabilità avrà fortunatamente breve durata. La situazione, infatti, tenderà a rientrare nella normalità già nel corso della notte quando si esauriranno gli ultimi temporali marittimi ed avremo un ritorno alle condizioni climatiche estive già dalla giornata di domani.