Home Notizie regionali Presentato il 103^ Giro d’Italia: tre le tappe siciliane

Presentato il 103^ Giro d’Italia: tre le tappe siciliane

403

E’ stato presentato a Milano il 103^ “Giro d’Italia” di ciclismo 2020. La partenza è prevista da Budapest il 9 maggio mentre si arriverà a Milano il 31. Il 103^ Giro prevede 3 tappe a cronometro, sei pianeggianti, sette di media difficoltà e cinque di alta montagna, per un totale di sette arrivi in salita. Il Passo dello Stelvio sarà la Cima Coppi. Per la prima volta una tappa partirà all’interno di una base militare, da Rivolto, sede del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Dopo la partenza ungherese si rientrerà in Italia e meglio in Sicilia per la 4^ tappa, martedì 12 maggio, con la Monreale-Agrigento. Mercoledì 13 maggio la quinta tappa, Enna-Etna (Piano Provenzana), con il primo arrivo in quota sul vulcano. Giovedì 14 maggio la sesta tappa del giro (e terza in Sicilia) da Catania a Villafranca Tirrena.

«Mi dispiace molto di non essere li, ma ho saputo che ci saranno tre tappe in Sicilia e ne sono molto contento per questo», così il messinese Vincenzo Nibali in un video messaggio trasmesso durante la presentazione del Giro, ha espresso la sua soddisfazione per le tappe siciliane.