Home Attualita' Piraino: arriva in consiglio la mozione per la cittadinanza al sen. Segre

Piraino: arriva in consiglio la mozione per la cittadinanza al sen. Segre

189

E’ stato convocato per mercoledì 27 novembre, alle ore 19, nei locali municipali di via Dante Alighieri, in seduta ordinaria, il civico consesso del comune di Piraino. Saranno 6 i punti all’ordine del giorno che il civico consesso, presieduto da Maria Miragliotta, dovrà discutere, ma senza dubbio il punto più importante è l’ultimo, ossia, la mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice a vita Liliana Segre.

La mozione è stata inserita su suggerimento dell’ing. Francesco Mastrolembo che nelle settimane passate, raccogliendo l’appello lanciato dal docente universitario e socialista, Antonio Matasso, di promuovere le dovute iniziative che portassero al conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Capo d’Orlando alla senatrice Segre, aveva proposto lo stesso ai sindaci di Brolo e Piraino.

Il conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre, superstite dell’Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana, voleva essere testimonianza di un segnale forte che si elevasse a contrasto di fronte al dilagante odio sovranista e populista, antisemita ed antiparlamentarista, che sta avvelenando la presente fase della storia della Repubblica.