Home Attualita' “Caro Voli”: dal 21 dicembre otto bus per portare gli studenti siciliani...

“Caro Voli”: dal 21 dicembre otto bus per portare gli studenti siciliani a casa per Natale

262

Al via il servizio predisposto dall’Azienda Siciliana Trasporti – sotto l’egida del Governo regionale – contro il caro voli, un caso esploso nelle scorse settimane a causa delle tariffe elevate degli aerei verso la Sicilia, operate dai vettori in questo periodo festivo. Del caso si è occupato anche il Ministero dei Trasporti con il vice ministro Giancarlo Cancelleri che ha avviato, nelle scorse settimane, molte interlocuzioni con i vertici dell’Enac ma anche con i boarding di alcune compagnie aeree.

La nostra regione tuttavia, in attesa della risoluzione della vicenda, risponde all’emergenza mettendo a disposizione otto pullman dell’Ast che faranno la spola tra il Nord e la Sicilia per consentire agli universitari isolani fuori sede di potere rientrare a casa per le vacanze di Natale. Il costo delle corse è simbolico e va da dieci a trenta euro. Otto i bus gran turismo, più altri cinque a disposizione in caso di necessità e un’officina mobile per le eventuali emergenze. Saranno quaranta, invece, gli autisti che si alterneranno alla guida. Le partenze da Milano, Roma e Napoli, con destinazione Palermo, Catania e Messina.

All’andata, il servizio sarà svolto dal 21 al 24 dicembre, al ritorno dal 5 al 7 gennaio. Gli orari di partenza del primo giorno sono tutti fissati per le 7.30. Nei giorni successivi dipenderà dal numero dei viaggiatori. La prenotazione e il pagamento dovranno avvenire, entro mercoledì 18 dicembre, tramite il sito internet dell’Ast (www.astsicilia.it).

Per usufruire del servizio straordinario bisognerà dimostrare di essere studenti universitari.