Home Attualita' Pronti i finanziamenti per l’ammodernamento del tratto Castel di Lucio Mistretta,...

Pronti i finanziamenti per l’ammodernamento del tratto Castel di Lucio Mistretta, sulla S.P. 176 Castelluzzese

334

Il Consiglio dei Ministri ha destinato oltre 3 milioni di euro per i lavori i lavori sulla S.P. Castelluzzese per l’ammodernamento del tratto Castel di Lucio – Mistretta, sulla S.P. 176 Castelluzzese.

I fondi in questione sono stati girati alla Città Metropolitana di Messina tramite il Dipartimento per le Politiche di coesione, nell’ambito della redistribuzione delle risorse destinate alle attività di progettazione e di assistenza tecnica inerenti alla strategia d’area.
L’importo finanziato è di € 3.100.000,00.

Di questi, € 1.173.724,00 sono destinati al ponte Migaido.
Ottenuti i finanziamenti, serve adesso rendere esecutivo il progetto per gli interventi strutturali, di ammodernamento, adeguamento e messa in sicurezza della S.P. 176, in contrada Valle Ogliastro, in contrada Canalicchio, in contrada Muricello.
A tal proposito si è immediatamente attivato il sindaco del comune di Pettineo, Domenico Ruffino, per rendere esecutivo lo stanziamento dell’intero importo di 3 milioni e 100 mila euro e inserire, inoltre, nel redigendo Accordo Programma Quadro (APQ) del progetto, l’intervento sul ponte di Migaido.

Nella stessa direzione si è mosso Pippo Nobile, sindaco di Castel di Lucio.
Nell’ultima assemblea dei sindaci dei comuni aderenti all’Area Interna Nebrodi – tenutasi il 19 dicembre – ha sottolineato la necessità di sottoscrivere entro il 31 gennaio prossimo l’APQ ed avviare così la realizzazione dei progetti.

La stessa strategia, inoltre, prevede l’inserimento nell’APQ di altri due progetti comunali – arrivati già al livello definitivo – per i quali i sindaci Ruffino e Nobile chiedono che la progettazione avvenga successivamente allo stanziamento dei suddetti fondi, per non gravare ulteriormente sulle casse comunali.