Home Attualita' Meteo: nelle prossime ore fugace ritorno dell’inverno sui Nebrodi.

Meteo: nelle prossime ore fugace ritorno dell’inverno sui Nebrodi.

606

Dopo l’aumento termico che nelle ultime ore ci ha proiettato in un clima da primavera inoltrata, la situazione adesso sta cambiando drasticamente grazie ai venti che in queste ore si stanno rapidamente portando sui quadranti nord-occidentali intensificandosi con raffiche, dapprima di maestrale e successivamente di tramontana che, nella notte, potranno raggiungere anche gli 80/90 km/h facendo scendere repentinamente la temperatura nella giornata di domani con massime che non andranno oltre gli 8/10 gradi e minime che, nella notte successiva, fra mercoledì e giovedì e alle prime ore di giovedì stesso, scenderanno sulla costa su valori prossimi ai 4/6 gradi.
I forti venti di maestrale faranno crescere sensibilmente, questa notte, anche il moto ondoso del Tirreno provocando localmente le ennesime mareggiate sulle coste esposte e già flagellate dai marosi di dicembre, con onde superiori ai 4 mt.

Come dicevamo, i fenomeni più intensi sono previsti, nella giornata di mercoledì, inizialmente con piogge moderate, occasionalmente temporalesche. Nel pomeriggio e in serata a quote superiori ai 600/800 mt assumeranno carattere nevoso imbiancando nuovamente, dopo oltre, un mese di latitanza, i rilievi settentrionali dell’isola e del versante nord etneo, mentre a quote inferiori saranno possibili sporadiche grandinate e rovesci di graupel.
Nel corso della notte fra mercoledì e giovedì i fenomeni inizieranno lentamente ad attenuarsi ma, complici le basse temperature, potranno portare brevi nevicate anche a quote nettamente inferiori, specialmente nella mattinata di giovedì quando sul messinese settentrionale sono previsti ancora fenomeni a macchia di leopardo.

Il miglioramento inizierà a partire dal pomeriggio di giovedì quando i forti venti di tramontana si attenueranno portandosi fra il debole e il moderato e limitando, nel contempo, anche i fenomeni piovosi. Mentre da venerdì assisteremo al ritorno di condizioni decisamente più stabili e ad un lento aumento delle temperature.

Previsioni meteo ed elaborazioni dati in collaborazione con BroloMeteo.IT