Home In primo piano Giovedì da allerta rossa: rischio incendi su palermitano e messinese

Giovedì da allerta rossa: rischio incendi su palermitano e messinese

595

Così come annunciato dai modelli di previsione meteo, la prima ondata di caldo africano ha raggiunto, puntualmente nella mattinata odierna, la nostra regione.

I valori termici più elevati si sono raggiunti proprio nei centri costieri tirrenici con temperature, un po’ ovunque, comprese fra i 30°C e i 39°C. Ad alimentare ulteriormente questo rialzo termico si sono aggiunte le forti raffiche di scirocco che in alcune località del palermitano hanno superato abbondantemente i 100 km/h.

Le previsioni non sono ottimistiche. Nella notte, infatti, raggiungeremo il clou di questa fiammata africana. A causa del forte vento di scirocco che soffierà fino a raggiungere regime di burrasca, facendo al contempo salire ulteriormente le già elevatissime temperature, la Protezione Civile regionale ha esteso il grado di pericolosità alta (rosso) ancora per la giornata di domani, a partire dalla mezzanotte di oggi e per le successive 24 ore, nelle province di Messina e Palermo.

Si raccomanda, quindi, la massima prudenza e si invita la popolazione a segnalare qualsiasi principio di incendi chiamando il Corpo Forestale al nr 1515 preposto per le emergenze ambientali.

Elaborazioni e previsioni meteo in collaborazione con BroloMeteo.IT